di Alessandra Schofield
UniSalute Dentista: proteggiamo il sorriso… e il portafoglio! Le spese odontoiatriche rappresentano una voce significativa nel bilancio delle nostre famiglie italiane, e il loro impatto può variare notevolmente a seconda del reddito familiare, della composizione della famiglia e della presenza di eventuali patologie odontoiatriche che richiedono interventi più complessi e costosi.
Analizzando il mercato – e basandoci sulle nostre personali esperienze – una visita odontoiatrica di controllo e igiene orale può costare dai 70 ai 150 euro, mentre interventi più complessi come otturazioni, estrazioni, o l’installazione di protesi possono variare da alcune centinaia a diverse migliaia di euro. Una famiglia con bambini potrebbe facilmente spendere diverse centinaia di euro all’anno solo per visite preventive e trattamenti di base.
Non sempre queste spese sono sostenibili: secondo dati Istat, circa il 30% delle famiglie italiane negli ultimi anni ha rinunciato alle visite odontoiatriche o ha scelto di posticiparle per motivi economici.
Per mitigare l’impatto di questi costi sul bilancio familiare esiste però una soluzione: molte persone stanno infatti optando per le soluzioni private, che coprono in parte o totalmente questi costi.
Il Piano Sanitario UniSalute Dentista è una polizza assicurativa progettata per coprire una vasta gamma di spese odontoiatriche, con opzioni che permettono di estendere la protezione a seconda delle necessità individuali. Andiamo ad approfondire le coperture incluse e quelle opzionali a pagamento, illustrandole con esempi pratici per aiutare a comprendere meglio come queste coperture possano essere utilizzate nella vita quotidiana.
UniSalute Dentista: le coperture incluse
- Non abbiamo mai avuto particolari problemi dentali, ma desideriamo mantenere una buona igiene orale. Ogni anno, possiamo usufruire di una seduta di ablazione del tartaro inclusa nel piano, che potrebbe costarti intorno ai 100-150 euro presso un dentista privato. Se per ragioni cliniche abbiamo bisogno di una seconda pulizia durante l’anno, questa potrebbe inoltre essere coperta dalla polizza, evitando ulteriori esborsi
- Per i nostri bambini, il piano prevede una visita odontoiatrica specialistica e una fluorazione annuale. Potremo così prevenire carie e altri problemi dentali, senza dover affrontare costi aggiuntivi
- Supponiamo di sviluppare una cisti follicolare, patologia che richiede un intervento chirurgico per essere rimossa. Questo tipo di intervento può costare tra i 1.000 e i 2.000 euro: con UniSalute Dentista, avremo copertura molto importante (fino a 1.500 euro), riducendo notevolmente l’impatto economico dell’intervento.
- Se durante un incidente stradale subiamo un trauma che danneggia seriamente i nostri denti anteriori, il costo per riparare o sostituire i denti potrebbe superare i 2.000 euro. Con UniSalute Dentista, le spese fino a 2.000 euro saranno coperte
- Se dovessimo subire danni ai denti a seguito di un infortunio, il costo per il trattamento odontoiatrico successivo, soprattutto se richiede interventi ortodontici, potrebbe essere davvero elevato. La polizza in questi casi copre fino a 500 euro
- Se ci sottoponiamo a un intervento odontoiatrico presso una struttura del Servizio Sanitario Nazionale e paghiamo un ticket di 200 euro, ci vedremo rimborsato l’intero importo.
Le coperture opzionali di UniSalute Dentista
Il Piano Base di UniSalute Dentista è molto ricco. Possiamo ulteriormente implementarlo grazie a una serie di coperture opzionali.
- Se desideriamo sbiancare i denti, possiamo accedere a tariffe fortemente agevolate presso una struttura convenzionata UniSalute. Ad esempio, uno sbiancamento dentale che normalmente costerebbe 400 euro potrebbe costarci solo 250 euro grazie alle tariffe agevolate riservate agli assicurati
- Se durante l’anno abbiamo già utilizzato i 1.500 euro di copertura massimale per interventi chirurgici extraricovero e necessitiamo di un ulteriore intervento per una nuova cisti dentale, possiamo richiedere l’accesso alle tariffe agevolate e ridurre significativamente il costo dell’intervento successivo, che potrebbe normalmente essere molto oneroso.
Il Piano Sanitario UniSalute Dentista offre insomma una protezione completa per le spese odontoiatriche comuni, fornendo allo stesso tempo la flessibilità di aggiungere coperture a pagamento per prestazioni non incluse o per ampliare i massimali. Che si abbia bisogno di un trattamento di routine o di interventi più complessi, UniSalute Dentista ci offre le soluzioni giuste per proteggere il nostro sorriso… e il nostro portafoglio.