di Alessandra Schofield
Psicoterapia il giusto prezzo per una seduta. L’ indagine EMG Different rileva che il 78% di coloro che hanno fatto un percorso psicoterapeutico reputa questo approccio efficace e il 76% ha registrato un miglioramento del benessere e dell’equilibrio psichico.
Numerose e diverse, però, le motivazioni per decidere di non far ricorso a questo tipo di supporto: in testa la sensazione di non averne necessità (62%), seguita da preoccupazione sui costi (16%), sensazione di poter risolvere autonomamente le cose (14%), dubbi sull’efficacia e/o sulla disponibilità di tale sostegno (8%), tempistiche eccessive del SSN (7%), difficoltà a trovare il professionista adeguato alle proprie esigenze (4%), senso di vergogna o preconcetti sul percorso psicoterapeutico (3%), timore del giudizio o dell’assenza di comprensione da parte dello psicologo (3%),, timore di scoprire qualcosa di ignoto su sé stessi (7%), mancato ottenimento del bonus psicologo (3%), altro (1%).
Abbiamo dunque visto come gli Italiani ritengano la psicoterapia utile, ma troppo spesso si trovino a dovervi rinunciare a causa dei costi ritenuti eccessivi. Gli Italiani mediamente considerano €38 un importo ragionevole per una seduta. Si sale a €40 nel Nord Ovest. Tuttavia, dall’indagine emerge che solo il 33% degli Italiani è a conoscenza della possibilità di pagare le sedute ad un prezzo agevolato.