di Alessandra Schofield
Normativa Caregiver, finalmente al via il Tavolo tecnico. Lo scorso 26 ottobre 2023, Alessandra Locatelli – Ministero per le Disabilità – e Marina Calderone – Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali – Marina Calderone hanno firmato il decreto per l’istituzione del “Tavolo tecnico per l’analisi e la definizione di elementi utili per una legge statale sui caregiver familiari”.
Si tratta di un passo molto atteso da tutti coloro che si prendono a tempo pieno cura di familiari con disabilità. Il Tavolo avrà infatti il compito di individuare le aree di intervento e le maggiori esigenze cui dare risposta, ma soprattutto di formulare proposte per l’elaborazione di un disegno di legge per il riconoscimento del ruolo svolto dal caregiver familiare, con tutto il collaterale di individuazione e quantificazione della platea dei beneficiari e del ruolo del caregiver all’interno di un sistema integrato di presa in carico della persona con disabilità.
Il Tavolo, hanno affermato Locatelli e Calderone, intende fornire finalmente una cornice normativa a questo importantissimo ruolo, con particolare riferimento a quello del caregiver familiare convivente. Il tema assume sempre maggiore rilevanza anche in considerazione dell’aumento dell’età media della popolazione: secondo rilevazioni Istat, le persone con disabilità in Italia sono 13 milioni, di cui 3,1 con disabilità grave (il 5,2% della popolazione italiana), e la metà di queste ha oltre 75 anni. Per queste persone, il problema principale è legato alla perdita di autonomia. Secondo quanto riportava Quotidiano Sanità lo scorso dicembre 2022, il 79,2% delle famiglie con disabili deve sostenere spese mediche, il 91% acquista medicinali e il 33,1% affrontano spese per le cure dentistiche. Tutte queste voci di spesa hanno un’incidenza più elevata per le famiglie con disabili rispetto al resto delle famiglie e molto spesso rappresentano per esse un onere pesante: per una famiglia su due le spese per visite specialistiche e accertamenti diagnostici sono un onere pesante (contro il 29,2% del resto delle famiglie residenti in Italia), il 43% ritiene che siano un onere pesante anche le spese per medicinali (contro il 19,5% a livello medio nazionale), e il 56,7% trova onerose le spese per cure dentistiche (contro il 38,6% osservato a livello nazionale).
Speriamo dunque che dal Tavolo appena istituito possano scaturire strumenti efficaci e, ormai, non più rinviabili.
Se sei interessata/o a saperne di più su una polizza Long Term Care, contattaci a una delle nostre sedi, oppure scrivici a info@mac-assicurazioni.it