di Alessandra Schofield
Il seggiolino anti abbandono è obbligatorio per legge, ma soprattutto è un aiuto importantissimo per chi ha bambini piccoli.
Dal 6 marzo 2020 installare a bordo dei veicoli un dispositivo di allarme per prevenire l’abbandono in auto di bambini di età inferiore ai quattro anni è un obbligo ai sensi della legge 117 del 1° ottobre 2018, che ha modificato in questo senso l’articolo 172 del Codice della Strada.
In quanto obbligo di legge, la mancata osservanza prevede sanzioni pecuniarie (da € 83 a € 333) e amministrative (la sottrazione di 5 punti dalla patente e la sospensione della patente stessa nel caso di reiterazione dell’infrazione in un biennio). Ma è chiaro che si tratta fondamentalmente di una questione di sicurezza.
Possiamo acquistare un seggiolino che abbia il dispositivo già integrato, oppure possiamo optare per un dispositivo removibile e adattabile ai diversi tipi e marche di seggiolino.
In entrambi i casi, il sistema è basato su un sensore che rileva il peso del bambino e che invia un alert sonoro quando l’auto è ferma, ma la presenza del bebè continua ad essere percepita.
Sul mercato esistono vari tipi e modelli di dispositivi cosiddetti “salva bebè”. Scegliamo quello che preferiamo, ma scegliamone uno subito se ancora non lo abbiamo fatto, badando che sia conforme ai requisiti del decreto attuativo e ad attivare correttamente – se previsti – il bluetooth o l’app collegata per garantirne il perfetto funzionamento e l’utilizzo ottimale.
Qshino è il cuscino anti-abbandono universale UnipolSai, compatibile con tutti i seggiolini.
Il dispositivo va posizionato sulla sulla seduta del seggiolino e la Qshino App avvisa con un allarme acustico e visivo sullo smartphone accoppiato (possono essere associati fino a 5 utenti) qualora ci si allontani lasciando il bambino in auto. In questo caso, Qshino emetterà bip ogni 20 secondi per avvisare di non essere più connesso all’App. Se l’allarme non viene interrotto e non ci si riavvicina all’auto, Qshino invierà un sms gratuito – tramite l’App – ai numeri amici preinseriti, indicando loro la posizione esatta del veicolo.