di Alessandra Schofield
I lavoratori sono sempre più attenti al welfare aziendale. Aumentano tra gli Italiani attenzione e consapevolezza rispetto al welfare aziendale ed agli strumenti che questo ambito può offrire. Man mano che cresce l’interesse, i lavoratori iniziano a chiedersi se e quanto l’azienda per cui operano abbia a cuore il loro benessere.
UniSalute ha svolto in questo senso un’indagine, dalla quale sono emersi elementi interessanti.
Soprattutto, scopriamo che una maggioranza molto significativa (il 67%) non ritiene che il proprio datore di lavoro si prenda cura del suo “star bene”. E questo nonostante il mondo imprenditoriale stia progressivamente aumentando il ventaglio di benefit tesi a migliorare la qualità della vita dei dipendenti.
Secondo il sondaggio, le aziende offrono più frequentemente buoni pasto o mensa (50%), sanità integrativa (46%), formazione (42%), fondi pensione (39%) e buoni spesa o gift card (29%).
Laddove il welfare aziendale non è previsto dal datore di lavoro, il 79% dei dipendenti ne chiede l’introduzione e vorrebbe che includesse strumenti di sanità integrativa.
Probabilmente anche a causa dei grossi problemi che sta riscontrando il SSN e che inevitabilmente si ripercuotono sui cittadini, sono proprio i servizi legati alla salute quelli di cui il personale sente maggiormente il bisogno.
In particolare, la ricerca evidenzia che i dipendenti apprezzano:
- il rimborso delle spese per visite mediche ed esami (71%)
- le prestazioni sanitarie in convenzione a prezzi agevolati (68%)
- i pacchetti di prevenzione ed i check up (60%)
- i pacchetti maternità (16%)
- la consulenza psicologica e psicoterapeutica (16%)
- i servizi di telemedicina (12%)
Interessante notare come l’opinione dei dipendenti sul proprio datore di lavoro migliori a seguito dell’introduzione di benefit correlati alla salute, ma solo il 42% è soddisfatto dei servizi cui può attualmente accedere e ritiene pertanto necessario integrare con un’assicurazione sanitaria privata (27%).
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