di Alessandra Schofield
Distrazione alla guida, sono i bambini a farne le spese. Nel primo semestre del 2023 quotidianamente si sono verificati 437 incidenti stradali, con quasi 8 morti e 588 feriti al giorno.
Dai dati Aci-istat sulla sicurezza stradale, rispetto al pari periodo 2019 e del 2022 si registra una fortunatamente una diminuzione, ma siamo ancora molto lontani dall’obiettivo europeo del dimezzamento delle vittime della strada entro il 2030.
Il 2022 è stato caratterizzato dalla ripresa della mobilità su strada dopo le limitazioni applicate durante la pandemia e sono contestualmente aumentati quindi gli incidenti rispetto al 2021, pur senza tornare ai livelli del 2019.
Purtroppo lo scorso anno si è registrato un aumento delle vittime di incidente stradale tra i bambini da 0 a 14 anni; il dato è superiore addirittura rispetto a pre-pandemia: nel 2019 si sono registrati 35 giovanissimi deceduti, 37 nel 2020, 28 nel 2021 e 39 nel 2022.
Sale anche il numero dei morti tra i motociclisti, gli utenti di monopattini elettrici ed i pedoni.
Complessivamente – riporta sempre l’ISTAT – sono morte sulle strade 3.359 persone.
La distrazione (con particolare riferimento all’utilizzo del cellulare mentre si guida), il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata sono tra le prime tre cause di incidente.
Anche la rilevazione dell’alterazione psicofisica a seguito di uso di alcol e droga è in deciso aumento.
Nell’ambito del recente convegno City Flows organizzato da Unipolis, il Direttore del Servizio di Polizia Stradale Filiberto Mastrapasqua ha evidenziato come le circa 1.200 pattuglie che quotidianamente lavorano su una rete autostradale di 7.000 chilometri, su una rete di viabilità primaria di 45.000 e su 450.000 km di viabilità in generale, con oltre 50 milioni di veicoli in circolazione, continuino a rilevare un grande numero di infrazioni.
Per questo motivo, la Polizia Stradale è fortemente impegnata sul fronte dell’educazione sin dai primi cicli scolastici. Un esempio è il Progetto Icaro, ormai giunto alla sua 24a edizione, rivolto ai giovani delle scuole, che ha l’obiettivo di diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale.