di Alessandra Schofield
Contanti addio: gli Italiani svuotano il portafoglio. È quanto emerge dal rapporto Censis-Assogestioni presentato il 18 maggio a Milano.
A causa dell’inflazione, nel 2022 4 Italiani su 10 hanno ridotto la propria liquidità di ben 20 miliardi, decidendo di impiegare diversamente i risparmi.
Ma, come il Report purtroppo riconferma, la scarsa educazione finanziaria rischia di giocare brutti scherzi: i risparmiatori, senza rendersene conto, non conoscono gli effetti dell’inflazione sul potere d’acquisto, non distinguono tra azioni ed obbligazioni, non sanno come operano i tassi di interesse attivi sui conti correnti e quelli passivi sui prestiti.
E questo non necessariamente è correlato al livello di istruzione: molti laureati hanno conoscenze finanziarie molto inferiori a ciò che credono.
Va da sé che il rischio grande e concreto è compiere scelte sbagliate o troppo rischiose.
E difatti: chi è convinto di possedere adeguate conoscenze finanziarie ha sperimentato perdite sui propri investimenti decisamente maggiori rispetto a chi invece pensa di non averne. Inoltre, chi si sente sicuro delle proprie competenze è più propenso ad investimenti rischiosi con l’idea di ottenere subito rendimenti elevati.
Non solo: è molto diffusa – qualunque sia l’eventuale titolo di studio posseduto – l’idea che un buon investimento sia solo questione di fortuna. Un po’ come giocare al superenalotto o similari.
Ed ovviamente non è così. Investire bene i propri risparmi è possibile, ma non è semplice farlo autonomamente e non è certamente bene affidarsi a soggetti improbabili, che magari promettono risultati eccezionali e non possono certificare la propria professionalità.
È senz’altro positivo che i Consumatori stiano iniziando a comprendere che esiste altro rispetto alla liquidità sul conto corrente, ma è importantissimo anche capire che quello degli investimenti è un tema delicatissimo, che richiede grande competenza e deve essere quindi affidato a comprovati professionisti.
Se ti interessa sapere come investire bene e in sicurezza i tuoi risparmi,Contatta la sede a te più vicina
oppure scrivici a info@mac-assicurazioni.it