di Alessandra Schofield
Caro Fido, ti porto in vacanza con me. L’iniziativa di Coldiretti Lombardia. Secondo la recente indagine Eurispes, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, in una casa italiana su tre c’è un animale domestico: un cane nel 42% dei casi o un gatto nel 34,4%.
In molti casi si tratta di componente della famiglia a tutti gli effetti, benché fornito di peli e quattro zampe, al quale si dedicano tutta l’attenzione e la cura del caso.
Quando arriva il momento delle sospirate e meritate vacanze estive, però, conciliare le esigenze del pet con quelle dei membri bipedi del nucleo familiare non sempre è semplice.
C’è chi ha la possibilità di incaricare una persona fidata di nutrire e provvedere ai bisogni dell’animale presso il proprio domicilio o a casa nostra, chi può affidarlo ad una pensione, chi decide invece di portarlo con sé in vacanza.
La realizzazione di quest’ultima opzione non è sempre scontata: non è affatto detto che camping e strutture ricettive varie consentano l’ingresso ai cani.
Nella regione lombarda si è attivata in tal senso Coldiretti, che ha promosso l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio Terranostra Lombardia, con il preciso scopo di creare una rete di agriturismi dog friendly, che garantiscono servizi di accoglienza dedicati.
“Sono già oltre 100 gli agriturismi che hanno aderito all’iniziativa, di cui 14 nella provincia di Brescia” spiega Terranostra Lombardia.
I proprietari dei cani potranno – negli agriturismi che fanno parte della rete– fruire di spazi dedicati esterni e/o interni, di guinzagli di emergenza, della reperibilità di un veterinario in zona h24 e di informazioni su itinerari o attività da svolgere nelle vicinanze con il proprio animale.
Questi sono solo i servizi di base: a disposizione, volendo, anche corsi di educazione e agilità, pasti personalizzati, attrezzature varie e giochi.
Il desiderio di partire per le vacanze con il cane appare in aumento: in questa estate 2023 lo ha fatto il 18% degli Italiani.
E… proprio come il cane si morde la coda, però in senso positivo… più strutture ricettive si organizzano in una logica pet friendly, più aumentano i proprietari di animali che scelgono questa possibilità per le proprie vacanze.
Essere accoglienti nei confronti degli animali da compagnia significa, in definitiva, esserlo soprattutto nei confronti dei loro padroni ed intercettare una considerevole fetta di mercato che finalmente trova risposta alle proprie esigenze.
L’elenco degli agriturismi che ospitano i cani è disponibile a questo link.
Se ti interessa saperne di più su come garantire cure mediche al tuo animale da compagnia
Contatta la sede M.A.C. Assicurazioni a te più vicina
oppure scrivici a info@mac-assicurazioni.it