di Alessandra Schofield
L’Italia purtroppo è tra i Paesi che maggiormente si caratterizzano per la carente conoscenza dei temi assicurativi e finanziari da parte dei cittadini. Queste lacune si traducono spesso nella difficoltà ad individuare a quali rischi ciascuno di noi è più esposto, come proteggere noi stessi, i nostri cari e le nostre attività professionali dalle conseguenze di avvenimenti improvvisi e infausti e quali scelte fare per collocare i nostri risparmi per il futuro.
Gli Intermediari professionisti di assicurazione in questo senso fanno tanto. Al telefono, con uno scambio di messaggi o di email, in videoriunione o direttamente qui in Agenzia, siamo pronti in qualsiasi momento a fornire ogni informazione ci venga richiesta.
Dal canto loro, le Istituzioni e le Autorità di Vigilanza si stanno sempre più attivando per aumentare la sensibilità dei cittadini su questi argomenti, con lo scopo soprattutto di agevolarne la confidenza con i termini ed i concetti fin dai primi cicli scolastici.
Proprio come avviene con qualsiasi altra disciplina, le cui basi vengono trasferite alle elementari e che viene via via approfondita man mano che ragazze e ragazzi proseguono nel percorso di studi, così si vuole procedere rispetto ai temi assicurativi e finanziari.
I giovani adulti, al momento di affacciarsi al mondo del lavoro o di formarsi una propria famiglia, saranno maggiormente consapevoli delle proprie reali esigenze e necessità e saranno meglio preparati ad affrontare qualsiasi imprevisto, perché sapranno a chi rivolgersi per ottenere le risposte concrete di cui hanno bisogno.
In questa direzione vanno le iniziative predisposte dall’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni e raccolte nella pagina #IMPARACONIVASS. Collegandosi al link indicato – che viene costantemente aggiornato ed arricchito con contenuti sempre nuovi – è possibile scaricare o consultare un’ampia serie di utili materiali, che possono essere utilizzati tanto per cultura personale quanto nelle attività didattiche. Per fare qualche esempio, si può accedere a:
- Guide Assicurative in parole semplici
- Quaderni Didattici per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I e II grado
- Videopillole assicurative
- Glossario
E, inoltre: quiz, giochi e una Webserie dedicata.
Trovi che queste iniziative siano utili? Parliamone insieme!
1 comment on “Assicurazioni: perché è importante saperne di più e come fare ”