di Alessandra Schofield
Assicurazione Casa, conviene? Diciamoci la verità: non è una cosa a cui pensiamo spesso. Ma in questi giorni ce lo domandiamo, perché vediamo certe immagini che mettono paura.
Ci immedesimiamo nella disperazione di chi vede le proprie cose, i ricordi, tutto ciò che rappresenta il proprio mondo sommersi dall’acqua o dal fango, inceneriti dal fuoco, travolti da una frana, sventrati da una tromba d’aria o ridotti in macerie da un terremoto. Ci guardiamo attorno, magari mentre siamo a cena o a pranzo davanti alla tv, e cerchiamo di immaginare il nostro soggiorno coperto di melma o come reagiremmo se la nostra abitazione restasse inagibile per giorni, ammesso che prima o poi ci si possa rientrare. Diciamo accorati “Mamma mia, povera gente”. E lo pensiamo davvero, davvero siamo con loro con il cuore. E se possiamo partecipiamo ad una raccolta fondi, perché sappiamo bene che quelle famiglie devastate hanno bisogno di aiuto immediato e concreto, tanto più che conosciamo bene – per le drammatiche esperienze vissute su tutto il territorio nazionale in ogni tempo – quanto possono essere i lunghi i tempi della (eventuale) ricostruzione e del ritorno alla normalità.
Poi il momento passa. Siamo fortunati, non è toccato a noi. La nostra casa è in piedi, è integra e ci protegge come sempre. I nostri mobili, i vestiti, gli oggetti cari, i giocattoli dei nostri figli sono sani e salvi. E non ci pensiamo più.
E sbagliamo. Perché nell’ultimo decennio i cosiddetti “eventi catastrofali” (terremoto, alluvione, inondazione e allagamento) e gli eventi atmosferici (grandine, tromba d’aria, uragano, bufera, tempesta, vento) si sono moltiplicati. Solo nel 2022 si è registrato un +55% di casi rispetto al 2021. L’Osservatorio di Legambiente ha contato 310 fenomeni meteo-idrogeologici su tutto il territorio nazionale. Tra questi:
- 104 danni da allagamenti e alluvioni da piogge intense
- 81 danni da trombe d’aria e raffiche di vento
- 29 danni da grandinate
- 18 danni da mareggiate
- 13 esondazioni fluviali
- 11 casi di frane causate da piogge intense
- L’Osservatorio ci dice anche che la Lombardia è la regione più colpita (37 casi), seguita dal Lazio (33 casi), dalla Sicilia (31 casi), dalla Toscana (25), dalla Campania (23), dall’Emilia-Romagna (22), dal Piemonte (20), dal Veneto (19) e dalla Puglia (18).
- E se, dovendo sempre avere un occhio attento alle uscite, ci disturba programmare una spesa per assicurarci da un qualcosa che siamo convinti non ci capiterà mai, pensiamo quanto dovremmo sborsare se invece gli sfortunati la prossima volta fossimo noi e quanto potrebbe rasserenarci il pensiero di non doverci preoccupare almeno dell’aspetto economico.
- Perciò, mentre tocchiamo ferro sotto il tavolo, usiamo l’altra mano per fare una telefonata al nostro Agente e scopriremo che sì: l’Assicurazione Casa conviene davvero. E speriamo di non doverci mai accorgere quanto.
Se ti interessa sapere qual è l’Assicurazione Casa migliore per teContatta la sede a te più vicina
oppure scrivici a info@mac-assicurazioni.it
1 comment on “Assicurazione Casa, conviene? Sì: ecco perché”