di Alessandra Schofield
UnipolSai Investimento Energy: come funziona e cosa aspettarsi da questa polizza Vita unit linked. Se stai cercando un’opportunità per investire con una protezione assicurativa, UnipolSai Investimento Energy potrebbe essere una soluzione interessante. Si tratta di un’assicurazione cosiddetta unit linked, ovvero un prodotto che combina la protezione assicurativa sulla vita con un investimento in fondi gestiti. È pensato per chi desidera far crescere i propri risparmi nel tempo, assumendo un certo grado di rischio.
Vediamo più da vicino cosa comporta questo tipo di investimento.
UnipolSai Investimento Energy è una polizza vita a premio unico: ciò significa che si effettua un unico versamento iniziale, ma si possono aggiungere ulteriori versamenti successivi, se lo si desidera, e non ha una scadenza prefissata.
I soldi versati vengono investiti in fondi interni gestiti dalla compagnia UnipolSai, secondo la scelta del cliente. A proposito, se ne hai bisogno, qui in Agenzia potremo consigliarti sul fondo migliore per te. Questi fondi possono avere diverse strategie di gestione, e quindi presentare diversi gradi di rischio e rendimento atteso. Alcuni fondi seguono un benchmark (un parametro di riferimento del mercato), mentre altri fondi adottano una gestione flessibile che punta a massimizzare i rendimenti controllando il rischio.
Ad esempio, investendo nel Fondo Comparto 2 Bilanciato, il denaro sarà distribuito in diversi strumenti finanziari, così da bilanciare rischio e rendimento.
Devi sapere che ogni fondo ha un indicatore di rischio che varia da 1 (basso rischio) a 7 (alto rischio). Fermo restando che il rendimento del prodotto dipende sempre dall’andamento dei mercati finanziari, nella maggior parte dei casi, i fondi di UnipolSai Investimento Energy rientrano nella fascia 2-4, il che significa un rischio da basso a medio.
Se invece per ipotesi scegli il Fondo Valore Prudente, il suo rischio è basso (classificato 2 su 7) e ha un obiettivo di investimento più conservativo, cercando di contenere le perdite in caso di mercati avversi. Un investimento adatto a chi è più cauto e desidera un rischio limitato.
Il periodo consigliato di mantenimento dell’investimento varia a seconda del fondo scelto, ma in generale si suggerisce di mantenere l’investimento per un minimo di 4-8 anni per poter vedere risultati soddisfacenti.
UnipolSai Investimento Energy non è esclusivamente una polizza caso morte, in quanto può essere riscattata, sia parzialmente che totalmente, in vita. Trascorsi 2 anni dalla sottoscrizione, non è prevista alcuna commissione di uscita. In caso di decesso dell’assicurato, il capitale investito, compresi gli eventuali bonus, viene pagato ai beneficiari. I bonus possono variare a seconda dell’età dell’assicurato e della causa del decesso, arrivando a raddoppiare o triplicare l’importo in caso di morte da infortunio o incidente stradale.
Se stai pensando che UnipolSai Investimento Energy possa fare al caso tuo, passa in Agenzia per chiedere ulteriori informazioni!