di Alessandra Schofield
La Polizia Postale lancia il “calendario dell’avvento cyber”. In vista delle ormai prossime festività 2023, la Polizia Postale ha ideato una simpatica e attraente campagna di sensibilizzazione sui rischi informatici. Si tratta del “calendario dell’avvento cyber”: a partire dal 1° dicembre (come ogni calendario dell’avvento che si rispetti) sul sito istituzionale viene “aperta una finestrella” che contiene un consiglio su come difendersi da cyber crimini e truffe.
Vediamo finora quali “finestrelle” sono state aperte:
- 2 dicembre L’autenticazione a due fattori
- 3 dicembre la verifica in due passaggi
- 4 dicembre Perché disconettersi al termine della sessione di lavoro
- 5 dicembre Le chiamate da falsi operatori
- 6 dicembre La condivisione delle informazioni online
- 7 dicembre Come fare una segnalazione alla Polizia Postale
- 8 dicembre Il phishing
- 9 dicembre Acquistare online in sicurezza
- 10 dicembre La truffa del QR Code
- 11 dicembre App senza rischi
Ogni giorno alle ore 18, fino alla vigilia di Natale, verrà pubblicato un nuovo suggerimento: a questo link o nella home page è possibile consultarli tutti.
Il cosiddetto cyber risk – termine generico che racchiude tutti i possibili rischi di natura informatica – è sempre più rilevante tanto per i privati cittadini quanto per le aziende. Quanto più la nostra vita privata e professionale è “connessa”, magari anche tramite i dispositivi IoT che stanno divenendo di sempre più comune utilizzo nelle case, tanto più potenzialmente siamo esposti.
Un attacco informatico può comportare per un’impresa costi economici davvero elevati: lo scorso anno IBM stimava per l’Italia il costo medio di una violazione dei dati in 3,74 milioni di dollari.
Spesso ci esponiamo a rischi inutili per leggerezza o per risparmiare tempo, quando basterebbero piccole accortezze per salvaguardarci. Oppure, per una minima disattenzione o un click di troppo, cadiamo nella trappola di qualche malfattore.
Non è davvero un caso che il Politecnico di Milano abbia lanciato l’allarme sul costante aumento degli attacchi informatici.
Ben vengano, dunque, tutte le iniziative di cultura e sensibilizzazione per un’efficace prevenzione rispetto ai cyber-pericoli. Sappi comunque che esistono inoltre strumenti assicurativi sempre più utili ed efficienti per tutelarsi contro le conseguenze di un attacco informatico.
Se ti interessa saperne di più su come proteggere la Tua attività dal cyber risk
Contatta la sede M.A.C. Assicurazioni a te più vicina
oppure scrivici a info@mac-assicurazioni.it