di Alessandra Schofield
La psicoterapia è utile e deve essere economicamente accessibile. Non c’è niente di cui vergognarsi se si ritiene di aver bisogno di una mano per superare un momento psicologicamente difficile e si decide quindi di ricorrere ad un sostegno professionale. Nel nostro articolo https://www.mac-assicurazioni.it/psicoterapia-non-ce-la-faccio-ho-bisogno-di-aiuto/, riprendevamo i dati dell’indagine EMG Different, secondo cui è in aumento il numero di persone che si rivolgono ad un supporto professionale per trovare o recuperare il proprio benessere mentale.
La medesima ricerca indica che circa la metà degli Italiani che si avvalgono di un percorso psicoterapeutico preferiscono rivolgersi al privato (47%). Il 30% sceglie il SSN, il 18% usufruisce del servizio offerto da un’associazione o un’organizzazione, il 12% si sottopone a consulti online o telefonici, il 4% si appoggia a gruppi di sostegno e il 3% opta per altre soluzioni.
Oltre la metà di chi fa psicoterapia paga le sedute a prezzo pieno. Il 22% può avvalersi di prestazioni gratuite, il 12% paga il ticket SSN, il 9% gode di tariffe agevolate, il 3% è coperto da un fondo o un’assicurazione sanitaria. Ma l’aspetto economico non è un particolare: quasi la metà (il 46%) di chi ha fatto ricorso alla psicoterapia ritiene che il costo delle sedute sia eccessivo o non sostenibile, e difatti ben il 49% ha poi dovuto ridurre o interrompere il percorso proprio a causa dell’esborso oneroso.
Ed è un vero peccato, perché il 78% di coloro che ne hanno usufruito ha ritenuto utile il supporto psicoterapeutico e il 76% ha percepito un miglioramento nel livello di benessere ed equilibrio psichico.
Integrare i pacchetti di welfare aziendale con servizi di sostegno psicologico è un modo concreto dei datori di lavoro per dimostrare attenzione nei confronti dei propri dipendenti.
Ma anche acquistare una polizza sanitaria – oltre a tutta una serie di ulteriori coperture – può dare accesso a percorsi psicoterapeutici di cui potremmo trovarci ad aver bisogno ed ai quali non è giusto dover rinunciare per motivi economici.
Se ti interessa sapere di più dei percorsi
Contatta la sede M.A.C. Assicurazioni a te più vicina
oppure scrivici a info@mac-assicurazioni.it