di Alessandra Schofield
Il cane resta il pet preferito degli Italiani. Ma se si ammala? Secondo il Report Eurispes pubblicato il 24 maggio, il cane è ancora il prediletto tra i nostri animali da compagnia.
Una casa su tre accoglie un “amico peloso”, che nel 42% dei casi è – appunto – un cane e nel 34,4% un gatto.
In molti casi il pet viene considerato un membro della famiglia a tutti gli effetti. Basti pensare che quasi il 15% degli intervistati ha pensato di utilizzare per lui un cimitero virtuale, il 13% ipotizza di esservi seppellito insieme e quasi il 12% pensa di organizzare funerale online quando sarà il momento. Il 20% (un Italiano su 5) sta considerando di destinargli una parte della propria eredità.
Quello per l’animale da compagnia è un amore davvero grande, quindi, al quale corrisponde altrettanta attenzione per la sua salute.
Sappiamo per esperienza, però, che proprio questa è una delle voci di spesa più pesanti che può gravare sul nostro bilancio familiare, quando il nostro pet si ferisce o si ammala improvvisamente e deve magari essere operato. Non è un caso che dall’indagine Eurispes risulti che il 28,5% dei proprietari di animali da compagnia rinunci a cure o interventi chirurgici e oltre il 26% decida di ridurre le visite veterinarie.
Proprio come può accadere a noi o ai nostri cari, il nostro animale da compagnia potrebbe aver inaspetattamente bisogno di un’operazione, magari anche di una protesi, di un periodo di degenza, di farmaci, di riabilitazione. Vorremmo poter non badare a spese, ma i costi da sostenere possono essere davvero rilevanti. Come noto, il SSN non copre nessun esborso dedicato ai componenti non umani della famiglia.
Può essere allora una buona idea considerare l’ipotesi di assicurare il nostro pet, per stare tranquilli che, in caso di necessità, possa ricevere tutta l’assistenza di qualità necessaria. E noi potremo concentrarci esclusivamente sulla reciproca gioia che nasce dal rapporto con il nostro animale da compagnia.
Se ti interessa saperne di più su come garantire cure mediche al tuo animale da compagnia
Contatta la sede M.A.C. Assicurazioni a te più vicina
oppure scrivici a info@mac-assicurazioni.it
1 comment on “Cane, il pet preferito. Ma se si ammala?”