di Alessandra Schofield
In questo momento è più che mai importante riuscire, nei limiti del possibile, a tenere sotto controllo le spese per il carburante.
Forse non tutti sanno che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (precedentemente Ministero dello Sviluppo Economico) mette a disposizione dei Cittadini l’Osservaprezzi carburante.
Si tratta di un sito web che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale, così come comunicati dai gestori dei punti di vendita settimanalmente o nei casi di aumenti infrasettimanali.
Infatti, al di là dell’attuale richiesta del Governo ai distributori di esporre il prezzo medio nazionale accanto al prezzo di vendita, sin dal settembre 2013 i gestori di tutti gli impianti di distribuzione di carburante dell’intera rete stradale sono tenuti a comunicare al Ministero delle Imprese e del Made in Italy i prezzi praticati per tutte le tipologie di carburanti (benzina, gasolio, gpl e metano, compreso quello proveniente da rigassificazione L-GNC e quello erogato in forma liquida GNL) e per tutte le forme di vendita (con priorità per la modalità self service, se attiva durante l’intero orario di apertura), proprio ai fini della loro pubblicazione sul sito.
Cercare il distributore più conveniente vicino a dove abitiamo o lavoriamo è molto semplice. Basta collegarsi alla funzione “RICERCA IMPIANTI” presente sul sito e inserire il proprio cap o l’indirizzo, oppure selezionare una zona sulla mappa, e scegliere il tipo di carburante che ci interessa: ci verrà restituito un elenco di distributori dal quale potremo agevolmente scegliere dove andare a rifornire la nostra auto.
Se vuoi utilizzare il comparatore dei prezzi del carburante