Cosa si intende per Welfare aziendale?
Nell’Enciclopedia Treccani, il Welfare aziendale è definito come “il complesso delle erogazioni e prestazioni che un’azienda riconosce ai propri dipendenti con lo scopo di migliorarne la vita privata e lavorativa”, mentre dai sociologi è definito come “la nuova grande trasformazione del lavoro”. In una società sempre più attenta al tema del Work Life Balance le aziende che risulteranno più attrattive sono quelle che sapranno tener conto della grande importanza del valore sociale del welfare Aziendale e faranno si che ci sia una trasformazione della cultura aziendale mettendo al centro il benessere delle persone. E’ importante dire che il welfare aziendale è una soluzione che porta benefici anche per le aziende, infatti valorizzare i propri dipendenti di norma ha un costo che può essere ridotto tramite il welfare. La sostenibilità dei costi, la conciliazione vita-lavoro, la crescita emotiva e professionale, il benessere psico-fisico e la produttività sono dei vantaggi di cui beneficiano direttamente o indirettamente sia l’azienda che i dipendenti e le loro famiglie.
I vantaggi per i dipendenti possono essere riassunti in questo modo:
- Maggiore potere d’acquisto in quanto i servizi di welfare erogati dalle aziende sono detassati dal punto di vista contributivo e fiscale.
- Maggiore conciliazione vita-lavoro
- Motivazione e senso di appartenenza
- Facilitazione di accesso a servizi integrativi al welfare pubblico
I vantaggi per l’azienda sono:
- Minore costo del lavoro, abbattimento cuneo fiscale
- Aumento della produttività
- Maggiore attrattiva per i talenti
- Fidelizzazione e senso di appartenenza del personale
Quali sono i principali benefit previsti?
- Contributi di assistenza sanitaria
- Contributi alla previdenza complementare
- Servizi di educazione e istruzione anche prescolare ( costo retta asili nido, servizi dopo scuola, scuola sci, retta universitaria, borse di studio )
- Assistenza a familiari anziani e non autosufficienti
- Contributi e premi per coperture Long Term Care e Dread Disease
- Assistenza sociale e sanitaria
- Trasporto collettivo e abbonamenti a mezzi pubblici
- Copertura caso morte e/o invalidità permanente
- Educazione ( corsi di lingua, corsi non professionali )
- Ricreazione ( viaggi, palestra, sci, cineforum etc.)
Grazie al nostro team di professionisti, progettiamo piani di Welfare e i benefit aziendali che fanno crescere il benessere aziendale e dei collaboratori.
Il Welfare Aziendale è una soluzione vincente per tutti.