Se stai pensando di stipulare una polizza sanitaria, sappi che sei in buona compagnia.
Secondo una recente ricerca che UniSalute ha condotto con Nomisma, l’emergenza sanitaria ha aumentato la propensione degli Italiani ad acquistare una copertura integrativa a protezione del proprio benessere e della propria salute.
Ognuno di noi ha purtroppo avuto modo di rendersi conto che il nostro Servizio Sanitario Nazionale fa sempre più fatica a rispondere alle necessità dei cittadini. Questo si traduce soprattutto in tempi di attesa lunghissimi per una visita specialistica, un esame, la somministrazione di una terapia. Anche l’accesso alle attività di prevenzione è sempre più penalizzato.
Ecco perché al primo posto tra le caratteristiche più apprezzate di una polizza sanitaria si pone appunto il vantaggio di tagliare i tempi attesi per le prestazioni (43% degli intervistati).
A seguire, la possibilità di fare prevenzione tramite controlli specialistici (35%) e la copertura dell’intero nucleo familiare dell’intestatario (34%.)
Il 72% degli intervistati apprezzerebbe l’inclusione nella polizza sanitaria integrativa dell’assistenza sanitaria a domicilio, della disponibilità di un consulto telefonico con un medico tutti i giorni e a qualsiasi orario (63%) e di dispositivi indossabili (wearable) per il monitoraggio della propria salute (59%).
di Alessandra Schofield