Nel 2021 l’IVASS – l’Autorità che in Italia vigila sul settore assicurativo – ha segnalato circa 220 “siti irregolari”. Nel 2022, finora, siamo già a quota 108.
Si tratta di siti fraudolenti, che rimandano a falsi intermediari o a false compagnie d’assicurazione, che vendono false polizze Auto… pagate con soldi veri e faticosamente sudati da Consumatori ignari.
Spesso ci si rende conto dell’errore commesso solo in occasione di un controllo da parte delle Forze dell’Ordine o qualora si sia coinvolti in un incidente. Ma purtroppo, anche chi era in perfetta buona fede al momento dell’acquisto ed è quindi per prima o per primo vittima di una truffa, non potrà sottrarsi alle gravissime conseguenze.
Circolare con un veicolo privo di assicurazione è un reato molto rilevante, che prevede pesanti sanzioni amministrative e penali.
Inoltre, in caso di incidente, si dovranno personalmente risarcire i danni provocati a cose o persone.
Sappiamo bene, perché per noi è lo stesso, quanto sia importante valutare ogni spesa ordinaria e straordinaria, nel nostro quotidiano. E capiamo benissimo quanto possa essere allettante la prospettiva di un risparmio, soprattutto in tempi complicati come quelli che stiamo vivendo.
Lo sanno benissimo anche i truffatori, a cui non importa se il malcapitato andrà letteralmente in rovina solo perché sperava di far quadrare i conti.
A noi, invece, importa moltissimo. E proprio per questo ci impegnamo a trovare sempre la soluzione migliore, conciliando la qualità della copertura e la massima considerazione delle economie familiari e/o aziendali dei nostri Clienti.
di Alessandra Schofield